VERGOGNA.
Scusate se il titolo può sembrare non appropriato ad una partita di basket, ma dopo 29 anni sui campi di pallacanestro, non mi era mai successo di uscire veramente disgustato da una palestra come ieri sera.
Tutti possono pensare che avendo perso pesantemente (62 a 95), la ragione sia questa, ma assolutamente non è così.
Per prima cosa tengo invece a sottolineare il buonissimo gruppo di giocatori, anche se un pò esaltati, ma l'età la gioca da padrona, che fanno parte della compagine dell'A.S:D. Moncalieri di viale Dogali, un gruppo forte, deciso e che fa dell'agonismo e dell'atletismo due delle sue ottime armi per sbaragliare gli avversari.
Per quanto riguarda la partita c'è poco da dire, 14 bombe messe dagli avversari, ogni tiro un canestro, ragazzi se giocano sempre così possono andare in C2 e vincere a mani basse.....da parte nostra partita forse non presa con le dovute attenzioni, difesa ballerina e tiri ben lontani dalle nostre percentuali....verdetto finale brutta sconfitta sul campo.
Questo per la partita...quello che dovrebbe far riflettere tutti è invece il comportamento, a partire dall'allenatore che sinceramente spero che possa fare un ottima carriera ma spero per il bene del basket che la faccia andando ad allenare la nazionale di bocce.
Arroganza, mancanza di rispetto verso le persone del tavolo (cronometrista e refertista, uno tra l'altro della sua squadra), urla varie ed a un certo punto calci e lancio di una sedia (!).
Questo io dopo 29 anni sui campi non lo capisco, però con il suo comportamento, capisco l'attegiamento irriguardoso di alcuni, (e tengo a sottolinearlo), di alcuni dei suoi giocatori, che urlano come dei pazzi (tipo shining), dopo aver fatto un canestro, o altri attegiamenti simili.
Il pubblico poi non sarebbe il caso neanche di menzionarlo, ma visto che a fine partita, il loro "capo" è sceso in palestra per chiedermi scusa (!!!) delle loro urla e dei loro applausi sarcastici nei nostri confronti, mi sembra doveroso citarlo. I cosiddetti "sostenitori", per tutta la partita sottolineavano con frasi non proprio carine tutte le nostre azioni ( e non provino a smentirlo perchè ho 2 testimoni pronti a replicare tutto quanto accaduto), ma quello che mi fa pensare è che alcuni genitori urlavano contro di noi....il famoso comportamento educato che ti aspetti da mamme e papà.
Scrivo tutto questo forse un pò anche per sfogo personale, non so, ma sicuramente quello che mi preme è una cosa sola, questo è un bel campionato, noi come SIC abbiamo vinto e perso molte partite, abbiamo giocato con squadre più forti e con squadre più deboli, ma sempre mostrando rispetto verso tutti, e questo sicuramente lo rpova il rapporto che io ma anche i ragazzi della mia squadra hanno con tantissimi loro avversari.
Quindi, per concludere è vero che brucia perdere ma è anche vero che alcuni dovrebbero imparare a "saper Vincere".
un caro saluto
coach Gambacurta
i tabellini
CUELLAR 12 SAGLIA 6 CARRIERO 4 PAVIA 2 FALCONE 15 CASSONE 2 STELO 2 TORTA 4 CECCHET 3 LANZONE 5 BRONTOLADI 2 TAROCCO 6