GARA 1 SPORTINCONTRO VINCE....FACILE?????

13.05.2015 00:28

Buonasera amici ed amiche, oggi graditissima sorpresa in palestra con tutto il consiglio direttivo a seguire la squadra in gara 1 delle semifinali, un grazie per la presenza ed un grazie anche per il tifo e le bandiere colorate.

Adesso siamo qui a commentare la sconfitta in gara 1 dei nostri ragazzi. Un 69 a 45 che ad un primo sguardo dovrebbe stare a significare partita senza storia e tutti a casa. Ebbene devo confidarvi che se i quarti fossero stati tutti come il secondo, o precisamente come i 7 ultimi minuti del secondo, sarei d'accordo con voi.

Invece devo dire che i nostri ragazzi per 3 quarti se la sono giocata, dobbiamo anche dire per onor di cronaca che quando vai sotto di 20 punti a fine secondo quarto qualcosa si è rotto nei meccanismi, ed è normale; ma devo dire che la grinta, la voglia di non mollare, la difesa, lo sguardo che ho visto negli occhi dei ragazzi mi fa pensare positivo.

Ieri sera dopo la gara, ho avuto il piacere di andare a cena con alcuni componenti della squadra e con il coach Gambacurta.

Quello che è uscito fuori è stato sicuramente che lo Sportincontro ha una bella squadra, tosta, forte fisicamente, con cambi all'altezza, e che sicuramente merita di essere qui a giocarsi l'accesso alle semifinali del campionato. E fino lì tutti d'accordo.

Ad un certo punto il coach, sempre silenzioso durante la discussione, prende la parola e dice: " Bene, non vorrei andare troppo controcorrente ma dopo aver ascoltato tutti voi, ed aver sentito anche alcuni ragazzi all'uscita della palestra non presenti qui adesso, mi sembra doveroso esprimere il mio parere. Sono d'accordo con voi che lo Sportincontro sia un bellissimo collettivo, giocatori bravi, forti, cambi all'altezza, che meritatamente è qui a giocarsi le semifinali,tutto quello che volete ma..... per prima cosa anche noi siamo qui a giocarci le semifinali come loro, loro hanno avuto una serie di condizioni favorevoli per arrivare qui e se dobbiamo ricordarcele possiamo anche farlo...con il globo vinto ai supplementari, con il trofarello vinto ai supplementari, quarti gara 1 sotto tutta la partita anche di 12/15 poi tiro da 3 della disperazione a meno di 3 secondi da fine partita, canestro, pareggio e vittoria ai supplementari.

Questo denota anche una certa dose di fortuna che aiuta certo a vincere ed andare avanti. Con questo non voglio certo dire che non siano bravi, ma loro sono dove siamo noi quindi non siamo sicuramente inferiori a nessuno. Rispetto per tutti paura per nessuno. 

La gara di stasera se analizzata sotto l'aspetto del punteggio non da molti alibi, un meno 24 non cerca scuse, ma credo che si debba vedere anche in un altro modo. Nel primo quarto sotto di 5 (21 a 16), nel secondo quarto gli ultimi 7 minuti da dimenticare con 6 bombe prese in faccia praticamente, e nonostante due time-out chiamati da me , nulla cambia, e qui l'errore è sicuramente stato il mio nel non riuscire a cambiare difesa prima. Ma ora siamo alla fine del secondo quarto e siamo sotto di 20...che facciamo molliamo tutto e tutti a casa?? NO cimettiamo a difendere a uomo e dopo 10 minuti 4 a 5 per noi. Ora vi chiederete cosa ci possa trovare di importante in 5 punti fatti in 10 minuti...NULLA, io ci trovo importante i 4 punti fatti fare a loro perchè vuol dire che se vogliamo sappiamo difendere con intensità e cattiveria. Ultimo quarto 17 a 12 per loro ma, solo negli ultimi 2 minuti con 3 bombe che li portano avanti nel punteggio, altrimenti sotto anche in questo quarto. Anche qui errore del coach che non ruota la panchina e la stanchezza si nota.

Sinceramente ora non so cosa succederà martedì prossimo, non so se qualcuno della squadra ha già mollato ed ha già deciso che loro sono più forti e quindi hanno già vinto, so solo cosa farò io IO NON MOLLERO' E LOTTERO' FINO AL 40° MINUTO DELLA PARTITA, E NON LASCERO' NULLA DI INTENTATO PER VINCERE, E SE POI NON VINCERO' SAPRO' ALMENO DI AVERCI PROVATO FINO ALLA FINE COME DEVE ESSERE IN UNA COMPETIZIONE SPORTIVA  E NELLA VITA"

Queste parole mi hanno fatto riflettere molto, il coach ha ragione, non importa se si vince o se si perde l'importante è dare sempre tutto per arrivare alla fine e dire che abbiamo fatto tutto quanto nelle nostre possibilità. Io personalmente penso che questa squadra ce la possa fare, ma certo io non vado in campo e non ci va nemmeno coach Gambacurta, ma se solo un minimo della grinta e della voglia del coach penetrasse nello spirito dei ragazzi non solo si vince martedì ma si vince anche la finale. CREDERCI SEMPRE MOLLARE MAI.

A martedì!

Risultato, parziali e tabellini: 69-45  21-16  27-12  4-5  17-12

CUELLAR 15    SAGLIA  5    MARTINO  9    TAPPA 5    LISO  9    TAROCCO 2  LANZONE 0  CASSONE  0  STELO 0  MAZZARINI  N.E. CAPRA  N.E.  TORTA   N.E.