"MAMMA COME GIOCA IL SIC"

14.03.2015 01:24

Prendiamo oggi per il nostro titolo una notissima frase del giornalista Maurizio Mosca passata alla storia quando guardava giocare Del Piero.

Questa è l'essenza della partita alla quale abbiamo avuto il piacere di assistere ieri sera a Chieri. Una partita che le premesse avevano messo totalmente in salita per la nostra amatissima squadra. Lanzone bloccato al lavoro, così come Torta e Cecchet, Cassone bloccato, ma dal mal di schiena, Povero e Galli impossibilitati a raggiungere la palestra in mezzo ai bricchi. Ed a concludere il tutto, Jesus che alle 20,32 ( con partita alle 20.45), che si perde in Chieri e con il coach che viene costretto ad andare a recuperarlo.......ahhhhhh non dimentichiamoci Liso alla sua prima convocazione dopo il gravissimo infortunio patito ormai più di un mese fa e con alle spalle solo alcuni scampoli di allenamento e tutto fasciato.

Con queste premesse il Sic si accingeva a giocare la sua seconda partita del girone per l'accesso ai play-off.

Ma noi siamo abituati a vedere i nostri ragazzi lottare, siamo abituati a vederli soffrire fino a buttare il cuore oltre l'ostacolo, siamo abituati a dover sudare per ogni canestro ed ogni palla recuperata, questa è la nostra essenza e sempre sarà così.

Quindi, dopo un inizio a prendere le misure della compagine avversaria, primo tempo che si chiude 14 a 15 per noi,  il SIC si scrolla da dosso le insicurezze e chiude il secondo quarto avanti di 15 con un perentorio 21 a 7 del secondo quarto.

Per il terzo ed il quarto periodo routine, giochi, passaggi, tiri da tre e dalla media, tutto il nostro repertorio insomma. Sugli scudi questa sera non mi sembra il caso di mettere nessuno, in quanto tutti hanno contribuito allo stesso modo per la vittoria finale. 

JESUS, che con la sua solita calma prendeva una miriade di rimbalzi e segnava concludendo con 18 punti. 

SAGLIA, il nostro capitano che con i suoi nove punti, il suo Tecnico per proteste e la sua grinta ha sempre mantenuto alta la concentrazione della squadra. 

MARTINO che portandosi dietro la famiglia ha trovato proprio nei loro sguardi la forza di mettere sul campo la grinta e la determinazione di bei tempi.

TAPPA, il funambolo della squadra, sempre a caccia di gloria e ieri sera miglior tiratore dei liberi con un bel 4/4.

MAZZARINI giocatore nuovo della compagine del SIC che pian piano si è integrato e si sta ritagliando il suo spazio.

STELO rumeno da mille risorse nascoste.

CAPRA devo dire che ieri sera ha sfoggiato nuovamente una prova "maestosa", ricca di calma e calma e calma e calma, tanto che a fine partita commentava con il coach dicendogli " Ehi coach, hai visto come ho addormentato la partita?"

LISO  che dire, prima partita da oltre un mese e mezzo, supera le sue paure e si butta immediatamente nella mischia, grintoso e un pò pazzoide come sempre, conclude con 13 punti, 2 falli in attacco negli ultimi 23 secondi del quarto periodo e con un buco nel ginocchio....EROICO!!!!!

TAROCCO ormai non so più che aggettivi usare con questo ragazzo dalle mille risorse, gioca, picchia, lotta, soffre, ringhia contro avversari ed arbitri, sempre presente.

 

Tabellini   Parziali    14-15    7-21    15-13    13-13    FINALE   TROFARELLO 49  PGS SIC TORINO 62

CUELLAR 18

SAGLIA   9

MARTINO   5

TAPPA   10

MAZZARINI   2

STELO    2

CAPRA    0

LISO    13

TAROCCO  3